Giovanni Merisio


In questa pagina vogliamo ricordare il nostro Maestro Giovanni Merisio, che ci ha lasciati nel gennaio 2021 dopo una lunga malattia contro la quale ha lottato con tutte le sue forze.

Giovanni ha condiviso con noi ogni momento della vita dell'Unione Corale, donandoci la sua grande competenza come musicista e come direttore, guidandoci sempre con il sorriso.
Senza di lui non sarebbe stato possibile nulla di tutto quello che abbiamo fatto, fin dalla nostra fondazione.

Ringraziamo Roberto Grazioli, suo e nostro amico, per aver accolto il desiderio di Giovanni: permettere all'Unione Corale di continuare il suo cammino.

 

Lo ricordiamo con le parole che il Presidente dell'Unione Corale, Vanni Pozzoli, gli ha dedicato nei giorni della sua scomparsa.

 

Caravaggio, 27 gennaio 2021

Carissimi Barbara e Federica, Adriano e Ramona, vostri familiari tutti,

le parole che ci escono dal cuore vorrebbero riuscire a dirvi tutto il nostro dolore e tutto l’affetto che si sprigionano in noi per questo dolorosissimo distacco. Speriamo che ci perdonerete se osiamo confessarvi che, oggi più che mai, sentiamo che Giovanni è anche un po’ “nostro”.

Così come ha dato tutto se stesso alla sua famiglia, così è stato per la nostra Corale. Fino all’estremo delle sue forze, ci ha dato prova del suo enorme talento, della sua grandissima passione per la musica e per il canto, della sua forza d’animo; ci ha arricchito col suo intero “essere”, col suo sorriso ci ha infuso coraggio e tenacia affinchè, nel cammino della nostra Corale, potessimo affrontare ostacoli apparentemente insormontabili e, grazie alla sua guida, potessimo assaporare vere e proprie gioie dell’anima.

Al nostro caro Maestro, Giovanni Merisio, va tutta la nostra gratitudine per averci generosamente e sapientemente guidato, sostenuto e amorevolmente corretto.

A tutti i suoi cari giungano il nostro ringraziamento e l’ammirazione per la testimonianza di fede e coraggio dimostrati in tutti questi anni.

Nonostante la tristezza di oggi, riaffermiamo la nostra fede in Dio, nostro unico e sommo Bene. A lui affidiamo Giovanni salutandolo con l’eco del nostro canto:
“L’anima mia magnifica il Signore e il mio spirito esulta in Dio, mio Salvatore…”

Grazie Gio!
Con grande affetto

Vanni Pozzoli
(Presidente dell'Unione Corale "Don Domenico Vecchi")

 

 


Curriculum Vitae

Ha studiato presso i conservatori “G. Nicolini” di Piacenza e “L.Marenzio” di Brescia conseguendo il diploma di organo e composizione organistica.

Successivamente, si è perfezionato in direzione corale, composizione sacra e canto gregoriano frequentando i corsi del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra a Milano.

Nel 1992, poco più che adolescente, è stato scelto come organista ufficiale nel corso della Solenne Celebrazione presieduta da S.S. Giovanni Paolo II, in visita al Santuario di Caravaggio.

Cospicua è l’attività concertistica come solista, in gruppi cameristici come continuista, in gruppi orchestrali come organista, e in qualità di direttore di coro.

Ad oggi è organista titolare del Santuario di Caravaggio. Dal 1991 dirige la Schola Cantorum Santa Cecilia di Caravaggio, e dirige l’Unione Corale Don Domenico Vecchi dalla sua fondazione.

Collabora come continuista con l’Ensemble Magnificat di Caravaggio.

E' interpellato, quale esperto in materia organaria, per stilare perizie e relazioni in occasione del restauro di organi storici a canne.