L'Unione Corale



L'Unione Corale "Don Domenico Vecchi" nasce come realtà corale zonale che comprende diverse corali parrocchiali tutte accomunate, nel loro passato, dalla presenza più o meno diretta di Don Domenico Vecchi, sacerdote musicista nativo di Fontanella (Bg) prematuramente scomparso nel 1992. Si tratta delle corali di Caravaggio, Brignano Gera D'Adda, Cassano D'Adda, Fontanella e Misano di Gera D'Adda; cantano con noi anche dei coristi di Fornovo S. Giovanni, Mozzanica e Capralba.
I membri sono amatori che hanno il desiderio di allargare i confini delle loro corali, e di condividere con altri cantori la voglia di cantare insieme.

 

Dal 2007, anche se solo da Natale 2010 possiede questo nome, l'Unione zonale svolge attività concertistica proponendo elevazioni musicali e concerti, ma ha anche l'impegnativo compito di accompagnare le celebrazioni solenni al Santuario di Caravaggio. Nel 2010 ha preso parte attivamente alla maggior parte delle celebrazioni per il Terzo centenario dell'Incoronazione della Madonna di Caravaggio.

Ha partecipato a quattro edizioni della rassegna "Canticum Novum", organizzata dalla Scuola Diocesana di Musica Sacra "Dante Caifa" di Cremona.

 

Nel mese di Maggio 2022, in occasione del 590° Anniversario dell'Apparizione di Santa Maria del Fonte, l'Unione Corale ha eseguito per la prima volta il racconto in musica dell'Apparizione a Caravaggio composto dal M° Grazioli; questa composizione per coro, soli e organo è di carattere contemporaneo e pensata per rivivere il grandioso avvenimento di fede e devozione in preghiera e in musica.


Direttore dell'Unione Corale è il M° Roberto Grazioli che ha preso l'incarico dall'anno 2021 a seguito della prematura scomparsa del M° Giovanni Merisio, mentre ne è Presidente, coordinatore ed instancabile organizzatore Vanni Pozzoli.